Form di ricerca

Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

#polibapariopportunità #polibaSTEM4Women

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, abbiamo chiesto alle ricercatrici del Politecnico di Bari di testimoniare la loro attività di ricerca "mettendoci la faccia" per redigere la bacheca dei volti e dei pensieri delle donne del Politecnico.

Claudia Labianca

"Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella "zona grigia" in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, […] bisogna coltivare […] il coraggio di ribellarsi"   

Rita Levi Montalcini  

                            

Ludovica Grompone

 

 

 

 

 

 

Elisabetta Bissaldi

"Non sono che l'anima di un pesce con le ali Volato via dal mare per annusare le stelle"
Ivano Fossati – Lindbergh

 

 

Biagia Musio

“Per me l’amore per la scienza significa prendere una valigia e volare in un posto che mi permetta di crescere professionalmente e umanamente. Significa anche avere il coraggio di tornare nel proprio Paese per raccontare ai giovani quanto è bello continuare ad imparare per capire meglio e preservare tutto ciò che ci circonda.”

Alessandra Capolupo

"Niente nella vita va temuto, dev’essere solamente compreso. Ora è tempo di comprendere di più, così possiamo  temere di meno. "

Marie Curie

 

Claudia Barile

 “Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza”.

Rita Levi Montalcini

Mariagrazia Dotoli

"Incrementare la presenza delle donne nella scienza va a beneficio dell’intera società, anche -ma evidentemente non solo- dal punto di vista economico: importanti studi del settore attestano che più donne nelle STEM significano maggiore PIL"

Roberta Pellegrino 

Domenica Costantino

“Ciò che sappiamo è una goccia , ciò che ignoriamo è un Oceano” 

I. Newton

 

Cristina Monterisi

"Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto" 

Oscar Wilde

Francesca Sollecito

“Don’t wait for inspiration. It comes while one is working.” 

H. Matisse

Francesca De Serio

"Be authentic and have confidence in your skills #believeinwhatyoudo"

Barbara Scozzi

"Committed to Responsible Research and Education in Business&Management Engineering"

 

Marina Popolizio

"Il tutto è maggiore della somma delle sue parti" diceva Aristotele: anche il nostro "tutto" è maggiore del nostro essere contemporaneamente donne, ricercatrici, scienziate, mamme, e dell'impegno che ci sobbarchiamo per cercare di mantenere tutte le parti in equilibrio..."

Claudia Vitone & Federica Cotecchia

"Non fate caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini."

 Frida Kahlo

Marica Antonicelli - Valentina Petrelli - Ambra Maria Fiore

“La chimica è l'arte di separare, pesare e distinguere: sono tre esercizi utili anche a chi si accinge a descrivere fatti o a dare corpo alla propria fantasia”. 

Primo Levi

Annamaria di Lernia

"Qualunque decisione tu abbia preso per il tuo futuro, sei autorizzato, e direi incoraggiato, a sottoporla ad un continuo esame, pronto a cambiarla, se non risponde più ai tuoi desideri."

Rita Levi Montalcini

Ilaria Giannoccaro

“Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro”

 Giovanni Paolo II

Elena Dilonardo 

"Sono fra coloro che pensano che la scienza abbia una grande bellezza. Uno studioso nel suo laboratorio non è solo un tecnico, è anche un bambino messo difronte a fenomeni naturali che lo impressionano come una fiaba. Non dobbiamo lasciar credere che ogni progresso scientifico si riduca a dei meccanismi, a delle macchine, degli ingranaggi, che pure hanno anch'essi una loro bellezza. Io non credo che nel nostro mondo lo spirito d'avventura rischi di scomparire. Se vedo attorno a me qualcosa di vitale, è proprio questo spirito d'avventura che mi sembra impossibile da sradicare, e che ha molto in comune con la curiosità." 

Maria Skłodowska Curie

Alessandra Campobasso - Maria Grazia Giordano -Rosangela Basile - Cinzia Albertini - Virginia Rosa Coletta

Dora Foti

"Presidente della sezione di Bari dell'AIDIA" , Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti che persegue l’obiettivo di favorire scambi culturali e professionali, valorizzando il ruolo della donna nel campo dell’Architettura e dell’Ingegneria.

Marilena Giglio

"Grazie al lavoro di ricercatrice, che per me lavoro non è mai, trascorro la mia vita in giro per il mondo, tra scienza e conoscenza."

Concetta Immacolata Giasi

 

Aver scelto nel 1977 di accompagnare nella formazione migliaia di giovani ingegneri è stata ed è tra le scelte migliori della mia vita. Con ognuno di loro ho avvertito l’importanza del mio compito e l’arricchimento umano e personale che ne scaturiva. Ai miei studenti, dico grazie per essere stati “i miei ragazzi”. A tutte voi dico: fate in fretta, il mondo ha bisogno di voi!

 

 Francesca Marasciuolo

 

“L'esperienza del lavoro di tesi, durante il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, mi ha spinto allo studio e alla ricerca continua di nuove soluzioni per l'integrazione della mobilità elettrica e delle fonti rinnovabili all'interno di Smart Grid.”

Maria Michela Dell’Anna

“La vita è una reazione chimica che richiede solo equilibrio”

Giulia Annalinda Neglia

“Sono diventata quello che sono oggi grazie al sostegno di una donna forte e generosa che mi ha cresciuta e resa una donna libera, supportando incondizionatamente le mie scelte e la mia volontà di studiare, conoscere, viaggiare e lavorare.”

Rossella Bartolo

"Scelgo una parola che penso possa rappresentarmi: Thaumàzein"

Simona de Sario

"Quando c'è una meta, anche il deserto diventa strada"

Proverbio Tibetano 

 Stefania Cherubini

"Dopo 10 anni in Francia a studiare il fenomeno della turbolenza, sono tornata al POLIBA, dove mi occupo di imbrigliare i flussi turbolenti in modo innovativo per migliorare l'efficienza delle fonti energetiche e ridurre le emissioni nocive per l'ambiente. Perché essere turbolenti non è sempre così negativo!"

Eufemia Tarantino

"Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella “zona grigia” in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi."

 Rita Levi Montalcini

 

Maria Pia Fanti

"Voglio testimoniare con la mia esperienza come una donna possa avere successo in questa appassionante “missione” rappresentata dal lavoro in accademica e dalla ricerca. E’ importante per la società che le donne si dedichino alla ricerca e alle materie scientifiche e a livello personale penso che sia il lavoro più appassionante e gratificante  che si possa intraprendere." 

                                                             

Petti Rossella

“Entities are not to be multiplied beyond necessity”

William of Ockham 

 

Valeria Monno 

“Guardo le mie dita, vedo crescervi piume.”

Gloria Anzaldúa 

Carla Chiarantoni

"Mio motto personale: NO COMFORT ZONE"

 

Alessandra Ciampa

"Vivere la vita con la speranza di non perdere mai la tenacia nel ricercare."

Anita Laera 

"Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi." 

Rita Levi Montalcini

 Giuseppina Uva - Valeria Leggieri -  Chiara Tosto 

Giulia Tresca

“ L’arrivo non esiste, è solo l’inizio di un nuovo traguardo”

Lucilla Dammacco

"Ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee."

Dacia Maraini

Graziana Cavone

"La diversità di genere costituisce una grande potenzialità da sfruttare per l’evoluzione della scienza e della tecnica."

Silvia Proia

"Ricordatevi di guardare le stelle e non i vostri piedi... Per quanto difficile possa essere la vita, c'è sempre qualcosa che è possibile fare, e in cui si può riuscire"

Marina Ricci

"Aim high

And when you get there

Aim higher"