Il Vino Senegol è tornato! Natale 2021

Per sostenere i costi della gestione del centro per “la stagione” 2021-2022  riproponiamo un’attività di raccolta fondi legata al vino, incontrando la generosità di alcune persone speciali: nasce così “Dal Verme al Senegal”.

Questo vino spumante è stato ottenuto a partire da sole uve Pinot Nero raccolte a mano alla fine di agosto 2019 e vinificate in bianco come da tradizione spumantistica. La tecnica di produzione dello spumante metodo classico prevede poi una rifermentazione nella primavera successiva che si svolge dopo che il vino è stato imbottigliato all’interno delle bottiglie stesse, mantenendo così l’effervescenza e caratterizzandosi al profumo ed al gusto grazie proprio alla rifermentazione stessa. il vino è stato poi sboccato (operazione necessaria ad eliminare il fondo provocato dalla rifermentazione) nell’estate del 2021. Il vigneto di provenienza è situato a 600 metri, tra i più alti dell’Oltrepò pavese, area particolarmente vocata alla produzione del Pinot nero, la seconda al mondo per estensione, ed in una condizione di altitudine ed esposizione a sud ideali per la produzione spumantistica. Prodotto dalla collaborazione dell’enologo Guido Beltrami con l’azienda agricola Dal Verme – Torre degli Alberi. Periodo ideale per il consumo: 2022-2025

Per ordinarlo, clicca qui: https://bit.ly/vinoSenegol2021

Dopo aver compilato il form, riceverai una mail con le istruzioni per la donazione: l’intero ricavato andrà a sostenere la gestione del centro sportivo Senegol: palloni, maglie, kit di pronto soccorso e una dotazione di medicine di base.

Grazie, di cuore.

Il vino Senegol

Per sostenere i costi della gestione del centro per “la stagione” 2020-2021 e per riaprire in sicurezza dopo la chiusura dovuta al covid 19 abbiamo pensato a un’attività di raccolta fondi legata al vino, incontrando la generosità di alcune persone speciali: nasce così Castlet de Gui.

Frutto di uve Nascetta in purezza raccolte a mano nel tardo settembre del 2019 e vinificate in bianco nel rispetto della tradizione enologica piemontese. La Nascetta (o Nasz-cetta) è un’antico e nobile vitigno autoctono a bacca bianca piemontese, “decaduto” negli anni di diffusione dei vitigni internazionali in Piemonte, e “riscoperto” nei primi anni ’2000 grazie principalmente alla Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Torino. Oggi il suo percorso di valorizzazione lo sta portando a diventare uno dei più celebri e ricercati (anche vista la scarsa superficie tutt’oggi vitata con questa varietà) vini bianchi del Piemonte meridionale, seguendo le orme tracciate dal “cugino” Timorasso. Prodotto dalla collaborazione dell’enologo Guido Beltrami con l’azienda vitivinicola Vignaquaranti, nel Monferrato Nicese

img_3515

Per ordinarlo, clicca qui: http://bit.ly/VINO-SENEGOL

Dopo aver compilato il form, riceverai una mail con le istruzioni per la donazione: l’intero ricavato andrà a sostenere la gestione del centro sportivo Senegol: palloni, maglie, kit di pronto soccorso e una dotazione di medicine di base.

Grazie, di cuore.