In un mercato sfidante e dinamico, IoT è tra i digital enabler più importanti anche per il business delle Pmi, non solo delle organizzazioni più grandi, perché consente di migliorare la resilienza aziendale. La disponibilità costante di dati in tempo reale sul funzionamento degli impianti e delle macchine consente, infatti, di avere sotto controllo ogni fase del ciclo produttivo e di intervenire anche in modo proattivo in caso di malfunzionamenti, evitando così interruzioni della produzione. Per abilitare i progetti basati su IoT e IIoT sono necessarie competenze specifiche e piattaforme digitali affidabili per affrontare i problemi della transizione verso l’Industria 4.0.
Per questo, Vodafone Business, Cisco ed Alleantia hanno messo insieme competenze e soluzioni e progettato la proposta IoT chiavi in mano, Vodafone Industrial Connect, in grado di digitalizzare gli impianti di produzione esistenti, monitorare i dati input/output in tempo reale e ottenere informazioni sul funzionamento e lo stato degli impianti fondamentali per prendere decisioni di sviluppo ed ottimizzare il processo produttivo. La collaborazione rafforza la relazione già in essere tra Vodafone Business e Cisco e, grazie all’ingresso di Alleantia, si aprono ora nuove possibilità proprio per indirizzare i bisogni dei clienti di essere accompagnati nei loro percorsi di DT, in particolare per quanto riguarda il comparto manifatturiero.

Giorgio Migliarina, direttore di Vodafone Business Italia
Giorgio Migliarina, direttore di Vodafone Business Italia

Spiega Giorgio Migliarina, direttore di Vodafone Business Italia: “Con questa nuova collaborazione, parte di un ampio ecosistema di partnership nazionali e internazionali, Vodafone Business si conferma al fianco delle imprese nella loro digitalizzazione e Vodafone Industrial Connect amplia ulteriormente l’offerta di soluzioni innovative per accelerare la trasformazione digitale delle imprese”. 

Vodafone Industrial Connect, infatti, è di facile integrazione negli ambienti produttivi già esistenti, anche se non sono di recente realizzazione. Vodafone Business ha integrato la componente hardware di Cisco e la componente software di Alleantia, giovane Pmi italiana, in una piattaforma scalabile e di semplice utilizzo, che aiuta le aziende a sfruttare al meglio le potenzialità della tecnologia senza doverne gestire la complessità.

Come funziona Vodafone Industrial Connect

La soluzione raccoglie i dati di produzione, li elabora e li invia alla piattaforma cloud IoT tramite la connettività mobile Vodafone. Il cliente può accedere tramite interfaccia Web alla reportistica e così trasformare il processo decisionale rendendolo data driven. I benefici ottenibili, per quanto riguarda per esempio il possibile efficientamento energetico e una diminuzione dello scarto industriale in virtù dell’ottimizzazione del processo produttivo, consentono, inoltre, di ridurre l’impatto ambientale dell’azienda.

Stefano Linari, fondatore e Ceo di Alleantia
Stefano Linari, fondatore e Ceo di Alleantia

Offre ulteriori dettagli sulla proposizione di Alleantia, in gioco nel progetto, Stefano Linari, fondatore e Ceo dell’azienda: “La soluzione, completa e chiavi in mano, consente a qualsiasi imprenditore di portare il concetto di Industry 4.0 nei propri stabilimenti grazie anche alla semplicità plug&play del software. Il software di Alleantia mette a disposizione più di 5.000 driver pronti all’uso per macchinari e sensori industriali di centinaia di produttori diversi ed è uno dei pochi software al mondo certificato per i gateway IoT di Cisco, offrendo i relativi livelli di sicurezza]…[“. All’interno della piattaforma Vodafone Industrial Connect viene offerta di fatto la convergenza tra macchinari e sistemi informativi, anche in cloud, con un nuovo modello di business che potremmo definire digital twin as a service

Intergroup, caso d’uso italiano

L’azienda di logistica Intergroup, per prima, integrerà la soluzione e le tecnologie di Vodafone Industrial Connect nelle linee di confezionamento dei suoi stabilimenti sul territorio nazionale. Integroup, nata nel 1986, è un’azienda di logistica integrata che offre trasporti nazionali e internazionali, servizi logistici nei terminal portuali di Oristano, di Roma e del Lazio (Gaeta e Civitavecchia), servizi di packaging e di distribuzione di materie prime in tutta Italia con sette piattaforme distributive.

Gianmatteo Manghi, amministratore delegato di Cisco Italia
Gianmatteo Manghi, amministratore delegato di Cisco Italia

Nell’ambito di un percorso di innovazione digitale verso Industria 4.0, Intergroup ha scelto proprio di integrare la soluzione IoT frutto della partnership tra Vodafone Business, Cisco e Alleantia alle sue linee di confezionamento, per raccogliere i dati degli impianti e poter così pianificare e controllare la produzione in tempo reale.
Tra i punti di forza della proposta, anche l’essere frutto della collaborazione di aziende tra loro complementari messe in evidenza da Gianmatteo Manghi, AD Cisco Italia: “Una soluzione gestita come Vodafone Industrial Connect aiuta a ottenere innovazione, competitività, sostenibilità, con un’efficacia che nasce dalla scelta di mettere a fattor comune competenze e specializzazioni diverse. La collaborazione con Alleantia e Vodafone Business è un chiaro esempio di questo lavoro di squadra. Creare un ecosistema fatto di accordi duraturi, nati per mettere a terra soluzioni concrete, è essenziale per consentirci di proporre soluzioni verticali che abilitano la digitalizzazione dei processi produttivi del settore industriale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: