CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Fermenti. Primo rapporto sull’economia civile in provincia di Lucca

Presentato lo scorso 18 dicembre 2020, Fermenti. Primo rapporto sull’economia civile in provincia di Lucca è il prodotto di un anno e più di lavoro del Tavolo di economia civile, che Caritas ha promosso insieme a molti altri partner del territorio, istituzionali e non. Il documento, oltre a tracciare un bilancio di quanto attivato per rispondere alla crisi legata alla pandemia, ha rappresentato un’occasione per fare una prima mappatura delle realtà che praticano una forma di economia più attenta alle persone, alle risorse, all’ambiente. Un punto di partenza per spingerci insieme verso nuovi possibili scenari, come la nascita di un vero e proprio distretto provinciale di economia civile, così come suggerito a più voci durante la presentazione.

Il Tavolo è una realtà aperta e prevede l’allargamento del numero di soggetti coinvolti nel prossimo futuro. Già a luglio 2020 aveva pubblicato il suo primo documento, il flash report d’Istanti, capacità di risposta sociale e orizzonti civili in tempo di Covid, in cui è stata fatta una prima e parziale fotografia delle conseguenze economiche della crisi sanitaria sul nostro territorio provinciale e delle risposte che diversi soggetti hanno attivato.

Clicca sul pulsante qua sotto per leggere nel dettaglio Fermenti. Primo rapporto sull’economia civile in provincia di Lucca.