Hard to abate (HTA)

L'incentivo per la decarbonizzazione dei settori hard-to-abate

Sostiene i piani di decarbonizzazione industriale per la sostituzione di almeno il 10 % del metano e dei combustibili fossili utilizzati nei processi produttivi dei settori altamente inquinanti
Fondo di contrasto alla deindustrializzazione
 

Cos'è

La misura Hard To Abate sostiene i piani di decarbonizzazione industriale finalizzati alla sostituzione di almeno il 10 per cento del metano e dei combustibili fossili utilizzati nei processi produttivi dei settori altamente inquinanti con idrogeno a basse emissioni di carbonio e/o rinnovabile, anche autoprodotto, ed eventualmente in via residuale all’elettrificazione dei processi produttivi.  

L’incentivo è stato istituito con il Decreto del Ministro della Transizione Ecologica del 21 ottobre 2022 nell’ambito dell'Investimento 3.2 “Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate” della Missione 2, Componente 2 del PNRR. 

 

La dotazione finanziaria pari a 1 miliardo di euro è destinata per:

  • 450 milioni di euro al finanziamento di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale per l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio e di progetti di investimento per la produzione di idrogeno rinnovabile;
  • 550 milioni di euro per il finanziamento di progetti di investimento che prevedono l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio in processi industriali.

Il 40% delle risorse è destinato alla realizzazione di progetti e interventi finalizzati alla sostituzione di più del 90 per cento del metano e dei combustibili fossili nei processi produttivi con idrogeno a basse emissioni di carbonio.

Il 40% delle risorse è riservato alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Le agevolazioni sono concesse nella sola forma di contributo a fondo perduto.

La concessione delle agevolazioni è subordinata alla notifica del regime di aiuti.

Per i dettagli:

Decreto Direttoriale 15 marzo 2023