DALLE DONNE,
ALLE DONNE,
PER LE DONNE.

Un luogo di incontro tra le donne del Sud che condividono successi e affrontano criticità, ma soprattutto che aiutano altre donne ad investire su se stesse e sulle loro capacità.

SPECIALE DIBATTITO ELEZIONI

4 DOMANDE ALLE CANDIDATE   

In vista delle elezioni del 25 settembre 2022, Le Meridionali lanciano un dibattito pubblico su temi importanti per lo sviluppo del Mezzogiorno e per l'evoluzione del ruolo delle donne come protagoniste attive.

Il dibattito ha l'obiettivo di agevolare una scelta consapevole negli elettori e verte su 4 tematiche:

  

IL PROGETTO

Le Meridionali è un'associazione senza scopo di lucro, nata nel 2022 a Napoli per favorire lo sviluppo del territorio a partire dalle donne.

Obiettivi principali

Favorire la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, sostenendo e incentivando l'occupazione femminile in particolare nel Mezzogiorno.

Promuovere il miglioramento delle condizioni economiche, sociali e civili della popolazione femminile del sud Italia e il relativo sviluppo.

Promuovere politiche sociali per il rilancio dell'immagine e del ruolo della donna nell'intero mezzogiorno d'Italia.

Promuovere e diffondere la cultura della salute della donna e della prevenzione delle patologie femminili.

Le attività

Tra le principali attività che Le Meridionali mettono a punto per realizzare questi obiettivi le più importanti sono:

CHI SIAMO

Professore Ordinario di Dermatologia e Venereologia presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Direttore della relativa Scuola di Specializzazione, Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Dermatologia Clinica presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II”. Autore di 583 pubblicazioni e di 63 libri di testo, sia internazionali che nazionali. Coordinatrice di numerosi progetti di ricerca e responsabile di studi clinici internazionali. Da sempre impegnata nell'assistenza dei pazienti fragili, da 10 anni ha creato un ambulatorio per la cura dermocosmetologica delle reazioni cutanee da chemioterapici, che ha ricevuto il riconoscimento del Premio Presa “Dalla parte dei fragili. Il ruolo del paziente tra assistenza, innovazione terapeutica e welfare”.

Direttore del Dipartimento Farmaceutico e Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Farmaceutica Convenzionata e Territoriale presso l'Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro. Dal 2017 al 2020 Presidente della Società Italiana dei Farmacisti Ospedalieri e dei Servizi Farmaceutici Territoriali, per il quadriennio 2020-2024 Coordinatore dell'Osservatorio Nazionale SIFO. Componente di diverse Commissioni e Gruppi di Lavoro Nazionali e Regionali, tra cui il Tavolo Tecnico Regionale Farmaceutico e Dispositivi Medici. Coordinatore della Consulta Femminile della sezione di Napoli della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Docente in molteplici Corsi di Specializzazione e Master Universitari di II livello. Autore di 155 pubblicazioni scientifiche su argomenti inerenti la propria formazione ed attività professionale, in particolare di 39 volumi, tra cui il primo manuale di “Farmaceutica Territoriale: inquadramento normativo, farmacia clinica e modelli applicativi”, e di 116 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

NON PERDERTI NOVItà
E INIZIATIVE SPECIALI
TARGATE LE MERIDIONALI