Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Gruppo Renault
Parigi, inchiesta giudiziaria sulle emissioni NOx

Gruppo Renault
Parigi, inchiesta giudiziaria sulle emissioni NOx
Chiudi

La procura di Parigi ha aperto un fascicolo sulle presunte irregolarità dei diesel della Renault: secondo la Reuters e la stampa francese, tre magistrati sarebbero già al lavoro per appurare se le emissioni siano state effettivamente manipolate dal costruttore.

Il ruolo del governo. In seguito alla notizia, le azioni della Renault sono calate del 4%, raggiungendo il valore più basso da un mese a questa parte. L'indagine è nata dall'azione del ministero dell'Economia e delle Finanze francese, attivatosi dopo il test condotto dall'associazione ambientalista tedesca Duh su una Espace con il 1.6 dCi. Dopo i primi rilievi degli investigatori della Dgccrf, la direzione generale per la concorrenza e la repressione delle frodi, il faldone è stato trasmesso alla magistratura per ulteriori valutazioni.

Le reazioni. La Renault ha diffuso una nota in cui prende atto dell'indagine, per quanto senza riscontri ufficiali, ribadendo la posizione già espressa a novembre: in sostanza, il costruttore conferma il "rispetto della normativa francese ed europea:  i nostri veicoli sono e sono sempre stati omologati secondo la legge e non montano software fraudolenti in grado di influenzare i sistemi anti-inquinamento".

Il catalizzatore della Kadjar e della Captur. Anche Quattroruote si è occupato dei test francesi: nel numero di novembre, abbiamo approfondito i richiami delle Captur e delle Kadjar con il motore 1.5 dCi 110 CV, su cui il costruttore è intervenuto con l'aggiornamento del software della centralina e la sostituzione del catalizzatore. Sono gli sviluppi di una vicenda nata un anno fa, dopo che una Captur Euro 6 aveva evidenziato valori degli NOx dieci volte superiori a quelli ammessi nei test di omologazione sul banco a rulli: come abbiamo notato, non si tratta di niente di vietato, ma è abbastanza per giustificare le richieste di chiarimento dagli enti preposti. In Italia le vetture interessate sono 1.634, prodotte fino al 4 settembre 2015.

Redazione online

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Gruppo Renault - Parigi, inchiesta giudiziaria sulle emissioni NOx

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it