Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Prepararsi per la stagione del campeggio

Dopo la pausa invernale, la tecnologia e le installazioni della roulotte o del camper devono essere controllate

Come preparare la roulotte o il camper per la prossima stagione di campeggio

Autore: Olivier Lucy, direttore della piattaforma di consulenza campingberatung.ch, campeggiatore per passione ed esperto in materia di componenti tecniche e veicoli da campeggio.

Ecco a cosa prestare attenzione nel preparare camper e roulotte alla stagione di campeggio, una volta trascorsi i mesi invernali. «In primis vorrei congratularmi con voi: già solo interessarsi alla questione vuol dire aver fatto molto", afferma Olivier Lucy. 

1. Chiarimenti personali

Discutete delle vostre esperienze dell'ultima stagione con la vostra famiglia, il vostro partner o altre persone che vi accompagnano.

  • Cosa mancava?
  • Che cosa dovrebbe essere incluso in questa stagione?
  • Cosa deve essere sostituito o acquistato?

2. Accertamenti tecnici e messa in sicurezza

Stabilizzatore

Lo stabilizzatore è sempre dotato di un semplice indicatore visivo che permette di verificare se il meccanismo di serraggio ha ancora abbastanza materiale.

Se la parte verde è ancora visibile, allora è tutto a posto. Vuol dire che il materiale non è ancora usurato.
 

Il serbatoio

Il serbatoio dell’acqua e le sue tubazioni di entrata e uscita sono sempre una questione spinosa. L’immagine sottostante si riferisce a un camper e raffigura il tubo di entrata nel serbatoio. Tutta l’acqua che confluisce nel serbatoio deve quindi prima passare da qui.

Tubo usurato

È evidente che il tubo è usurato. Inoltre, non è chiaro perché formi una curva verso il basso fino al serbatoio dell’acqua.
Questo significa che il tubo deve essere immediatamente sostituito e il percorso posato nuovamente. È quindi d’obbligo un controllo di tutte le tubazioni.

A causa delle oscillazioni termiche, può accadere che i raccordi dei tubi dell’acqua non facciano più tenuta. Per questo motivo, ogni cinque anni si consiglia di mettere le tubazioni dell’acqua in pressione e controllarle PRIMA di partire per il campeggio con il proprio veicolo. 

Il gas

È il proprietario che deve assicurarsi che l’impianto del gas funzioni correttamente. Anche se in corso di validità, la sola targhetta relativa al controllo del gas non vuol dire necessariamente che siano escluse delle anomalie. Per esempio, il sistema fa ancora tenuta? Si consiglia di verificare il sistema in primavera, anteriormente al primo utilizzo, mettendolo in pressione per controllarne la tenuta. 

Un campeggiatore responsabile può eseguire il controllo con relativa facilità.

Valvole di blocco
  1. Tutte le valvole di blocco delle varie utenze sono aperte 
  2. Le utenze non sono in funzione
  3. Aprire la bombola del gas in modo che l’impianto del gas vada in pressione
  4. Richiudere la bombola del gas
  5. Verificare:
  • In assenza di dispositivi di protezione contro la rottura del tubo: dopo 3-4 ore aprire la valvola di chiusura della bombola del gas. Se NON sibila, il sistema è chiuso ermeticamente. Se sibila, significa che la pressione si è dovuta riformare e che quindi si è verificata una perdita di gas in qualche punto.
  • In presenza di dispositivi di protezione contro la rottura del tubo: l’attivazione del dispositivo di protezione contro la rottura del tubo dovrebbe causare solo un lieve sibilo (o nessuno).

Elettricità

Si raccomanda un controllo visivo dei vari distributori di corrente. Dopodiché non c’è molto altro che una persona non esperta possa fare. L’importante è sapere che, di solito, un incendio di natura elettrica è causato da contatti difettosi che provocano scintille che entrano in contatto con un oggetto infiammabile.

Controllare le batterie dei servizi

Sebbene la batteria dei servizi si carichi quando il veicolo è in movimento, in un camper la batteria di avviamento ha la priorità. E sarebbe un peccato rimanere senza elettricità proprio durante la prima gita fuoriporta.

Se la batteria dei servizi, pur essendo carica, non ha più una tensione di 12 V ed è già un po’ vecchia (in genere di 5-6 anni), allora è giunto il momento di sostituirla. Si consiglia di valutare le diverse batterie anche in termini di peso e prestazioni.

Un consiglio per coloro che non possono controllare la batteria dal quadro di un dispositivo da campeggio: nei negozi specializzati si trovano dei tester a buon prezzo.

Sottoscocca

A seconda di dove siate stati con il camper in inverno o in estate, si consiglia un controllo visivo del sottoscocca. Infatti, spesso una roulotte non supera il controllo dei veicoli a motore perché la base è deteriorata. Un controllo visivo ed eventualmente un ritocco alla verniciatura del sottoscocca ne prolungano la durata preservandone il valore.

Controllo generale

Se si viaggia molto, le vibrazioni possono comportare un distacco delle componenti assemblate male. A seconda dell’età del materiale, cerniere e viti si possono ad esempio staccare dal serbatoio, dal riscaldamento ecc. Toccando e provando a muovere i pezzi si capisce se è tutto ancora saldamente attaccato o meno. 

In particolare, i cassetti dovrebbero essere controllati regolarmente; lo stesso vale per i mobili con ante a ribalta e le cerniere. 

3. In sintesi

  • Chiarire le esigenze in base alle esperienze della scorsa stagione: che cosa è mancato? Che cosa manca?
  • Controllare lo stabilizzatore: il materiale è usurato?
  • Verificare il serbatoio dell’acqua: i tubi di entrata e uscita sono a posto e puliti?
  • Gas: l’impianto fa tenuta? 
  • Elettricità: controllo visivo di tutti i distributori di corrente nel veicolo
  • Controllare la batteria dei servizi
  • Controllo generale: verificare viti, cerniere ecc.
  • Sottoscocca: controllo visivo per verificarne le condizioni
  • Roulotte: controllare i freni (freno a repulsione) e l'età dei pneumatici (max. 5-6 anni, età vedi indicazione DOT)
  • Controllare i documenti: sono presenti tutti i documenti necessari e prescritti?

Controllare il veicolo

I seguenti punti devono essere controllati anche dopo la pausa invernale:

  • Livello dell'olio
  • Batteria
  • Illuminazione
  • Pneumatici e pressione degli pneumatici
  • Freni e liquido dei freni
  • Liquido di raffreddamento
  • Rabboccare l'acqua dei tergicristalli, controllare le spazzole dei tergicristalli

Scaricare check-list "verifica tecnica e degli impianti"

Questa pagina vi è stata utile?
No
 

Saperne di più

Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.