IV AIPI Summer School «Poesia contemporanea e società civile», 5-7 settembre 2023

isi-hp-summer-school-aipi.jpg

Il Comitato Direttivo dell’Associazione Internazionale di Professori di Italiano (AIPI) e l’Istituto di studi italiani (USI) sono lieti di annunciare la quarta edizione della AIPI Summer School «Poesia contemporanea e società civile», che si terrà a Lugano dal 5 al 7 settembre 2023.

La Summer School dottorale intende proporsi come momento di riflessione sul rapporto tra società civile e poesia in epoca contemporanea, con l’obiettivo di mostrare come e se quest’ultima continui a dialogare con le istituzioni associative, economiche, culturali e socio-politiche intercorrenti tra individuo e Stato e tra individuo e individuo.

Gli anni Settanta sono considerati, nella cultura italiana, il culmine novecentesco dell’implicazione tra arte, poesia e ideologia. Con gli anni Ottanta sarebbe cominciato viceversa un periodo di ‘disimpegno’, di ‘riflusso’, di ripiegamento (soprattutto) della poesia sulla sfera privata. Ciò nonostante, questo paradigma mostra numerosi punti di frattura. La Summer School si presenta dunque come luogo ideale per indagarli non come eccezioni che confermano la regola, ma piuttosto come figure e correnti di pensiero che mettono in dubbio la pertinenza della regola.

Al fine di condurre un ragionamento organico, accanto a un approccio di tipo sincronico, che si concentrerà sul periodo compreso tra gli anni Ottanta e i giorni nostri, si proporrà una linea d’indagine diacronica, volta a rilevare costanti e cambiamenti del rapporto tra poesia e società nel corso del secondo Novecento. Le attività si svolgeranno su tre giorni, prevedendo tre panel, che seguiranno tre direttive di ricerca: Poesia e impegno; Poesia e territorio; Poesia, didattica e media.

Verrà adottata una prospettiva internazionale e interdisciplinare, favorendo il dialogo tra diversi approcci teorici e critici, che esamineranno l’oggetto della ricerca non come un puro prodotto estetico, ma come un dispositivo ermeneutico in grado di descrivere e in certi casi prevedere mutamenti sociali.